Premessa
È ormai imprescindibile per le aziende attivare percorsi di digitalizzazione integrati e efficienti che permettano di rendere più moderni possibile i processi produttivi aziendali. Questo concetto, valido in linea generale per tutte le aziende di qualsiasi dimensione e di qualsiasi tipologia, diventa ancora più pregnante se applicato verticalmente in attività che sviluppano il proprio business attraverso piattaforme digitali e attraverso la rete internet
Piattaforme tecnologiche
L’infrastruttura tecnologica sarà implementata in modo che l’utente possa utilizzare contenuti e servizi proposti con semplicità ed efficienza, massimizzando i risultati. Verranno utilizzate tecnologie riconosciute come tra le più efficiente, affidabili, e di facile mantenibilità per il futuro, in modo che possiate avere anche il minore impegno di gestione. Il sistema sarà facilmente aggiornabile e potrà garantire il mantenimento dei requisiti di sicurezza.
Facilità d'uso
Sarà garantita l’estrema usabilità sia per l’utente che dovrà utilizzare la piattaforma, sia per gli amministratori di sistema che dovranno gestirli. Tutta l’infrastruttura gestita in modalità cloud non avrà bisogno di una postazione fissa per la gestione e sarete in grado di operare da una qualsiasi postazione internet
Accessibilità
Sviluppo nel rispetto delle regole per la progettazione accessibile dettate a livello internazionale dalle WCAG2.1 (Web Content Accessibility Guidelines) sviluppate dalla sezione WAI (Web Accessibility Initiative) del W3C (World Wide Web). Il progetto sarà conforme alle normative vigenti in tema di accessibilità (Legge 4/2004 e successive modificazioni) così come richiesto per le pubbliche amministrazioni, per i progetti che hanno accesso a risorse di finanziamento pubblico. Tale caratteristica è anche imprescindibile per i progetti business al fine di creare strutture di qualità, inclusive, rispettose degli utenti, efficienti.
Responsive web design
Utilizzo di layout che si adattano ai dispositivi (desktop, tablet, mini-tablet, smartphone). Progettare in modo “responsive” non è soltanto una tecnologia, ma anche un modo di pensare al web incentrato sul valore dei contenuti e alla modalità con cui verranno presentati. Questo approccio amplifica e migliora l’idea di un web accessibile.